Green Tourism Conference: 70 SMEs successfully Going Green #ETGG2023

Si è concluso con la Green Tourism Conference di Vienna il progetto europeo che ha visto Atmosfera Bubble Glamping protagonista insieme ad altre 70 PMI europee impegnate nello sviluppo del turismo sostenibile.

QUESTO IL LINK AL COMUNICATO UFFICIALE

Alla European Green Tourism Conference di Vienna 70 PMI turistiche, come hotel, campeggi (e GLAMPING), navi da escursione e parchi per il tempo libero, tour operator e agenzie di viaggio si sono riuniti e sono stati presentati i loro risultati di sostenibilità come uno dei principali risultati del progetto ETGG2030.

In Austria, Bulgaria, Croazia, Germania, Italia e Romania queste aziende sono stata istruita negli ultimi otto mesi da esperti durante il percorso  ETGG2030 road to certification  e hanno superato con successo gli audit in loco dei certificati che hanno scelto dal Certification Quickfinder: Austrian Ecolabel, Biosphere Sustainable Tourism, Ecocamping, Eco-Romania, EU Ecolabel, Green Key, Green Sign, GSTC di Vireo, Legambiente Turismo, Travelife per le strutture ricettive e per i tour operator.

Le 70 aziende ora non vedono l’ora di essere presto visibili e promosse con i loro certificati di sostenibilità sulle Green Travel Maps globali!

ENGLISH VERSION:
At the European Green Tourism Conference in Vienna 70 hotels and camping sites, excursion ships and leisure parcs, tour operators and travel agencies came together and were presented with their sustainability achievements as a major outcome of the ETGG2030 project.

In Austria, Bulgaria, Croatia, Germany, Italy and Romania they have been coached in the past eight months by experts along the ETGG2030 road to certification and successfully passed the on-site audits of the certificates which they have chosen from the Certification Quickfinder: Austrian Ecolabel, Biosphere Sustainable Tourism, Ecocamping, Eco-Romania, EU Ecolabel, Green Key, Green Sign, GSTC by Vireo, Legambiente Turismo, Travelife for accommodation and for tour operators.

The 70 businesses are now looking forward to be soon visible and promoted with their sustainability certificates on the global Green Travel Maps!

Le tante crisi causate dai cambiamenti climatici, come il rapido declino della biodiversità, gli eventi meteorologici estremi, la disuguaglianza sociale e, infine, la pandemia di Covid 19, richiedono risposte urgenti e azioni rapide. Il progetto European Tourism Going Green (ETGG) 2030, di cui sono partner ASSET BASILICATA (Azienda Speciale della Camera di commercio della Basilicata) e la Camera di commercio di Pordenone-Udine ha supportato le PMI turistiche europee nel loro percorso verso una maggiore sostenibilità. Grazie ad una rete europea di esperti di turismo sostenibile, università, associazioni imprenditoriali, camere di commercio, organizzazioni turistiche e organizzazioni non governative (ONG), è stato creato un sistema di trasferimento di conoscenze e formazione per le PMI sul tema della gestione del turismo sostenibile, con l’obiettivo di portarle ad ottenere una certificazione di tipo ambientale.

Credit to: ÖHV & Florian Lechner

Dopo un percorso durato quasi un anno tutti e 6 i paesi europei partecipanti (Italia, Austria, Bulgaria, Croazia, Germania e Romania) si sono incontrati per la Green Tourism Conference presso l’Austria Trend Hotel Savoyen di Vienna.

La conferenza è stato un evento di un giorno e mezzo con circa 200 partecipanti provenienti dai 6 paesi del progetto. Questo evento internazionale ha offerto presentazioni entusiasmanti sul turismo sostenibile in Europa e networking industriale al più alto livello, oltre alla presentazione della attività che hanno completato il processo di certificazione.

La moderatrice dell’evento è stata Mari Lang, giornalista, scrittrice e presentatrice in TV, radio e podcast.

Questi alcuni degli interventi più significativi:

How to make European tourism green – ETGG2030 project introduction

Prof. Dr. Dagmar Lund-Durlacher, expert for sustainable tourism, author and lector at HNEE

Funding opportunities for tourism stakeholders and SMEs from the Single Market Programme

Lucia Masarova, Project Adviser, European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA), European Commission

Green marketing & communication

Prof. Dr. Fabian Weber, lecturer at Lucerne University of Applied Sciences and Arts (Institute for Tourism and Mobility ITM)

Panel discussion: green marketing and distribution

Katrin Erben, sustainability expert, Austrian National Tourist Office
Alexandra Wolframm, Head of Public Affairs booking.com
Tatjana Peters, project manager sustainable tourism, Futouris

Torniamo in Italia non solo con la certificazione di struttura sostenibile, ma con l’esperienza formativa di questo percorso europeo che ci ha dato tanti strumenti per continuare a lavorare con la massima attenzione all’ambiente, grati di aver potuto conoscere tante realtà turistiche con cui condividere valori e obiettivi futuri!