Blog_2023

Una collaborazione importante per la realizzazione della nuova Bubble Suite

Una collaborazione importante per la nuova Bubble Suite

Qualche giorno fa nelle IG Stories vi abbiamo mostrato in anteprima la zona della vasca idromassaggio riscaldata della nuova Bubble Suite Stellae (se ve lo siete perso, lo trovate qui). Come anticipato nel video, questo nuovo progetto sarà realizzato in collaborazione con un Brand di ceramiche storico che ha sposato il nostro progetto e con cui condividiamo solidi valori in termini di sostenibilità ambientale e attenzione ai dettagli.

Finalmente possiamo svelarvi di chi si tratta!

Stiamo parlando di Marca Corona, marchio di Sassuolo che dal 1741 rappresenta con orgoglio i valori del distretto e la qualità delle ceramiche 100% Made in Italy.

All’inizio dell’anno abbiamo proposto a Marca Corona questa collaborazione, per aggiungere valore ed autorevolezza al progetto del nostro Glamping, trovando in questa Azienda lo stesso nostro entusiasmo, che ha quindi accolto la proposta, aggiungendo altri dettagli al progetto iniziale, su cui stiamo lavorando e che non vediamo l’ora di farvi vedere!

Quello che vedete oggi è il primo passo di un percorso iniziato molti mesi fa, segnato anche da qualche ostacolo che purtroppo ha rallentato i lavori di realizzazione, ma non ha intaccato il nostro desiderio di realizzare la nuova bubble ancora più bella e sostenibile.

Siamo immensamente grati a Marca Corona di aver creduto in noi sin dall’inizio.

Attraverso le prime immagini direttamente dal cantiere, si percepisce già l'atmosfera unica della nuova zona del Glamping, dove il lusso si unisce alla natura seguendone ritmi e colori.

I rivestimenti scelti sono davvero S P E T T A C O L A R I

Nella zona della vasca idromassaggio fanno parte della collezione Multiforme Dune,  una collezione ispirata ai colori caldi della sabbia e del deserto che dona uno stile nuovo a materiali senza tempo. Elementi eclettici, per realizzare un ampio ventaglio di progetti in risposta ai gusti più diversi, andando oltre le tendenze del momento.

Sulle pareti abbiamo selezionato delle grandi lastre dal formati 120x278cm decorate con raffinati motivi naturali della collezione Multiforme Dune decoro Bosco che si integrano perfettamente nel contesto naturalistico del nostro Glamping.

A terra abbiamo posato Multiforme Dune in colore TUFO, Gres porcellanato colorato in massa, nel formato 80x80cm, con uno spessore di 2 cm e finitura strutturata perfetto per l’applicazione nella zona della vasca idromassaggio esterna, estremamente sicuro dal punto di vista della resistenza allo scivolamento e resistente agli sbalzi termici e al gelo, frequenti nella nostra zona durante le stagioni più fredde.

La zona della vasca non sarà la sola ad essere personalizzata con gli splendidi rivestimenti di Marca Corona, infatti anche il bagno, attualmente in costruzione vedrà protagoniste altre collezioni.

Tutto il percorso dei prossimi mesi sarà condiviso con voi attraverso immagini e video!

Nei link che trovate di seguito, potete scaricare direttamente il catalogo della collezione Multiforme Dune oppure selezionare un’altra collezione di Marca Corona.

Assicurazione di viaggio

Gli imprevisti capitano, per questo motivo vi consigliamo da sempre di stipulare un’assicurazione di viaggio che copra ogni possibilità, anche last minute. Troverete in rete diverse compagnie che offrono questo tipo di servizio ma dato che ci chiedete spesso dove farla, abbiamo attivato una collaborazione con Heymondo. Grazie a questa affiliazione possiamo finalmente darvi la possibilità di stipulare una polizza di assicurazione per i vostri viaggi, sempre scontata del 10% (anche se a volte gli sconti sono maggiori).

Sul loro sito trovate tutte le informazioni per trovare la polizza più adatta a voi. Potete assicurare un solo viaggio oppure scegliere una copertura annuale multiviaggio.

Avrete assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, gestibile anche via App Heymondo ( con chiamata di assistenza gratuita e gestione degli imprevisti direttamente dal tuo smartphone).

Ecco una panoramica delle polizze disponibili, ricordate che ogni piano può essere personalizzato secondo le proprie esigenze:

ASSICURAZIONE VIAGGIO ANNUALE

Con l’assicurazione di viaggio multiviaggio annuale sarai coperto su tutti i viaggi che farai durante un anno. La tua polizza di viaggio ti proteggerà da diversi imprevisti che possono verificarsi durante il tuo viaggio e ti aiuterà a risolverli rapidamente grazie alle numerose coperture (spese mediche, bagaglio, responsabilità civile e molto altro).

ASSICURAZIONE TEMPORANEA

Spese mediche, copertura rientro sanitario, furto e danneggiamento del bagaglio, Annullamento viaggio e molto altro. Anche questa polizza può essere personalizzata in base alle vostre esigenze

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO

Se non puoi fare un viaggio a causa di un evento imprevedibile coperto nella polizza, questa assicurazione ti rimborserà le spese di trasporto e alloggio di cui non puoi approfittare. Heymondo ti offre l’unica assicurazione annullamento viaggi con 9 cause di annullamento garantite che ti permette di recuperare il costo investito nei servizi non rimborsabili già prenotati per il tuo viaggio. Stipula l’assicurazione annullamento viaggi più completa al miglior prezzo. È facile, veloce e personalizzabile.

La stipula della polizza è facoltativa e indipendente dalla prenotazione e viene fatta in autonomia dal Cliente. Atmosfera Bubble Glamping non è responsabile della scelta della compagnia e del tipo di copertura e in caso di necessità dovete interfacciarvi direttamente con la compagnia da voi scelta.

Cosa fare nei dintorni di Atmosfera Bubble Glamping

Cosa potete fare una volta che siete in zona per dormire in una bolla? In questo articolo ti raccontiamo tutte le esperienze da noi selezionate per rendere il vostro soggiorno in Basilicata più interessante e piacevole.

  1. Visitare il Museo a cielo aperto dei dipinti murali di Satriano di Lucania.
  2. Attraversare il Ponte alla Luna di Sasso di Castalda.
  3. Esplorare le Grotte di Pertosa Auletta 
  4. Provare un brivido con il Volo dell’angelo tra le Dolomiti Lucane
  5. Rilassarsi nella splendida SPA della Dimora Storica Giorni
  6. Fare trekking e torrentismo in estate o ciaspolare in inverno con Ivy Tour Basilicata
  7. Scoprire quanto sono teneri gli alpaca di Basilicatalpaca
  8. Fare un’escursione in barca a Maratea

    (Questo articolo è in costante aggiornamento)

Visitare il Museo a cielo aperto dei dipinti murali di Satriano di Lucania

 

Satriano di Lucania

Satriano è oggi conosciuto per essere uno dei comuni più dipinti d’Italia con i suoi 140 murales disseminati sulle facciate di case e palazzi a tracciare un viaggio per immagini tra le leggende, le tradizioni, i personaggi e la storia del borgo.

L’originale iniziativa ha preso avvio negli anni 80′ grazie ad un gruppo di artisti con la volontà di portare avanti la tradizione artistica del paese che aveva dato i natali a Giovanni De Gregorio, detto il Pietrafesa, uno dei massimi esponenti della cultura pittorica lucana tra tardo Manierismo e Barocco.

Tutti i dettagli e le informazioni per le visite guidate sul sito del Comune di Satriano di Lucania

Attraversare il Ponte alla Luna di Sasso di Castalda

 

Il Ponte alla luna è composto da una campata unica di ben 300 metri e sospesi nel vuoto a 102 metri di altezza dal torrente sottostante, camminando letteralmente in aria si arriva al rudere del castello in un un suggestivo punto panoramico. L’arrivo è una terrazza  sky-walk in vetro.

Informazioni sul sito
pontetibetanosassodicastalda.com

Esplorare le Grotte di Pertosa Auletta

Situate nel massiccio dei Monti Alburni, le Grotte di Pertosa-Auletta presentano due caratteristiche uniche:

    • sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro;

    • sono le sole grotte in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

I percorsi sono segnati e comodi e potrete fare anche un giro in barca nel fiume sotterraneo!

Info e biglietteria sul sito di fondazionemida.com

Provare un brivido con il Volo dell’angelo tra le Dolomiti Lucane

volare tra le dolomiti lucane con il volo dell'angelo

 

Volo dell’angelo Castelmezzano , Basilicata, Italy

Legati in tutta sicurezza da un’apposita imbracatura e agganciati ad un cavo d’acciaio potrai provare per o l’ebrezza del volo in questa fantastica avventura, unica in Italia ma anche nel Mondo per la bellezza del paesaggio e per l’altezza massima di sorvolo.

L’ebrezza del volo si potrà provare su due linee differenti il cui dislivello è rispettivamente di 118 e 130 mt.
La prima, detta di San Martino che parte da Pietrapertosa (quota di partenza 1020 mt) e arriva a Castelmezzano (quota di arrivo 859 mt) dopo aver percorso 1415 mt raggiungendo una velocità massima di 110 Km/h.

La linea Peschiere, invece, permetterà di lanciarsi da Castelmezzano (quota di partenza 1019 mt) e arrivare a Pietrapertosa (quota di arrivo 888 mt) toccando i 120 Km/h su una distanza di 1452 metri!

Prenota il tuo volo sul sito www.volodellangelo.com

> Sai che è possibile fare un solo biglietto per le 3 attrazioni “Ponte alla Luna” | “Grotte di Pertosa Auletta” | “Volo dell’Angelo”?
tutte le info qui: www.cavoexperience.it

Rilassarsi nella splendida SPA della Dimora Storica Giorni

A circa mezz’ora da noi, nel centro storico di Pignola, Dimora Storica Giorni recentemente ristrutturata offre la possibilità anche agli Ospiti del Glamping di usufruire della zona SPA

La SPA è aperta dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 19:00 ed è necessaria la prenotazione.
Nella SPA troverete :

    • Sauna finlandese in legno e pietra

    • Bagno turco in travertino con sorgente potabile interna 

    • Cascata di ghiaccio

    • Tino per pigiatura e fermentazione vini in legno di castagno con acqua di sorgente fredda  ad 8 gradi

    • Vasca idromassaggio in travertino, con acqua soprassatura di ossigeno

    • Percorso benessere in galleria secolare  in pietra e tufo con percorso vita caldo-freddo

    • Piscina riscaldata 12 mt interna e 5 mt esterna realizzata in pietra locale grigio-nera con idromassaggio interno, esterno, in piedi e sdraiati, sistema controcorrente e cascata realizzata con antico acquedotto romano in pietra, per massaggio cervicale 

    • Zona relax bordo piscina con comodo lettini di design in pelle 

Nella SPA vi sono 2 sale massaggi con sala d’attesa con parete di sale Himalaya e vasche bagno in legno di pino finlandese, per bagni caldi detox e leviganti con vino, latte, crusca ed fieno.
Su prenotazione le massaggiatrici saranno a disposizione per rilassare o decontratturare i muscoli o per rilassarvi.

Fare trekking e torrentismo in estate o ciaspolare in inverno con Ivy Tour Basilicata

Lo staff di IvyTour è specializzato in attività Outdoor e per ogni periodo dell’anno ha un’ampia scelta di proposte, adatte ad ogni esigenza e ad ogni livello di esperienza. Dal trekking alle visite guidate, dalle vie ferrate alle ciaspolate invernali, dal torrentismo al Basilicata Coast to Coast, non avrete che da scegliere quella che fa per voi!

Scoprire quanto sono teneri gli alpaca di Basilicatalpaca

 

Basilicatalpaca

Basilicata Alpaca è il primo ed unico allevamento di alpaca del Meridione. Un allevamento innovativo, non a scopo alimentare, che nasce dall’amore per la natura e per gli animali e soprattutto dalla voglia di valorizzare la Lucania. L’alpaca fa parte della famiglia dei camelidi ed è affettuoso, docile, curioso, alla ricerca del contatto con l’uomo ma soprattutto si distingue per la sua pregiata e caldissima lana, soffice, anallergica e che non infeltrisce.

Le attività avvengono a stretto contatto con gli Alpaca, tra foto e coccole, vi parleremo di questi strani e curiosi animali e della pregiata fibra di Alpaca, con la quale verrà realizzato un oggetto come ricordo a conclusione della visita. Durata: 1h Prezzo: – Intero: 12,00 euro adulti – Ridotto: 8,00 euro bambini da 5 a 10 anni – Ingresso gratuito per bambini minori di 5 anni.

Fare un’escursione in barca a Maratea

Puoi noleggiare una barca in esclusiva o in piccoli gruppi e scoprire la bellezza di Maratea e della sua costa. Le escursioni possono essere fatte sia la mattina che il pomeriggio e per un momento ancora più romantico, anche al tramonto.

Mappa interattiva

I migliori Glamping d’Italia (secondo noi)

Spesso dopo essere stati qui, ci chiedete consiglio su altre strutture dover poter vivere un’esperienza Glamping particolare… quindi abbiamo raccolto in questo articolo quelle che secondo noi sono le strutture più belle in giro per l’Italia. Non abbiamo soggiornato in tutte e questo elenco vuole solo dare visibilità a chi con il proprio lavoro ce la mette tutta per far crescere il settore del Glamping in Italia

  • Gaia’s Spheres
  • Cirelli Wine Glamping
  • Glamping Canonici di San Marco
  • Laghi Nabi
  • La Piantata
  • Cerchio del Desiderio
  • Rifugio dei Marsi
  • La casa sull’albero del Guarda che Luna
  • Fattorie di Celli
  • StarsBox
  • Tipì
  • NaturAir
  • Cableway Room (in aggiornamento)
  • Malga Priu (in aggiornamento)
  • SkyView Chalet (in aggiornamento)
  • Procida Camp Resort (in aggiornamento)
  • Sa Mola Experience (in aggiornamento)
  • Madame DuBois (in aggiornamento)
  • (elenco in aggiornamento)

Gaia’s Spheres. Le sfere nel cuore dell’Alta Langa
I proprietari di questo Glamping in Piemonte potremmo quasi definirli “amici” anche se non ci siamo mai incontrati. Era il 2019 ed entrambi stavamo per inaugurare il proprio glamping. Due regioni diverse, una tipologia di alloggio simile (bolla / sfera), ci siamo incontrati in rete ed abbiamo scoperto di avere una storia molto affine. Ci siamo scritti e sentiti, confrontandoci su un settore che era ancora sconosciuto e supportandoci mentre muovevamo i primi passi e aprivamo la strada a chi è venuto dopo di noi.
www.gaiaspheres.it

Cirelli Wine Glamping. Natura e vino non si può chiedere di meglio
Anche questo Glamping in Abruzzo è una gestione familiare e questa è una caratteristica che si ritroverà spesso nelle strutture che non puntano solo all’unicità della tipologia di alloggio ma soprattutto sulla qualità del servizio offerta, e sul rapporto umano che trasforma i clienti in Ospiti. La loro offerta prevede 2 lodge tra gli ulivi secolari a cui abbinare anche le degustazioni della loro azienda agricola (imperdibile il loro vino in anfora).
www.agricolacirelli.com

Glamping Canonici di San Marco. La storia del Glamping in Italia
Non possiamo non elencare con rispetto e ammirazione il primo Glamping in Italia, nato nel 2009 a pochi chilometri da Venezia, nel contesto di una meravigliosa Villa Veneta. Vi basterà guardare le loro foto per capire la bellezza, l’eleganza e la ricercatezza di un posto che ha saputo creare qualcosa di unico, portando in Italia una tipologia di vacanza che ancora non esisteva.
www.glampingcanonici.com

Laghi Nabi
In Campania, a Castel Volturno (CE), un’oasi naturale che nasce dall’opera di bonifica di ex cave di sabbia del litorale Domitio. Diversi tipi di sistemazione sia Glamping che classiche: tenda safari, tende galleggianti e bordo lago, lodge, camere superior e con vasca idromassaggio privata. In questo caso parliamo di una struttura abbastanza grande che racchiude al suo interno anche bar, ristoranti, spa, piscina e attività sportive.
www.laghinabi.it

La Piantata
Ci spostiamo nel Lazio, ad Arlena di Castro (Viterbo), per un’altra location storica, immersa nel verde della maremma laziale. A disposizione degli ospiti, un spa nell’oliveto, 4 camere matrimoniali, 3 appartamentini, 2 case sull’albero a 8 metri da terra, 1 appartamento spa e 2 suite glamping nell’oliveto. Produzione e vendita di prodotti biologici (miele di lavanda e olio extra vergine di oliva) e prodotti alla lavanda.
www.lapiantata.it

Cerchio del Desiderio Glamping Retreat
Torniamo in Abruzzo, questa volta con un retreat dove potrete soggiornare in Domes o Yurte offrendo agli Ospiti anche la possibilità di prenotare passeggiate con gli asinelli, degustazioni e ritiri Yoga. La proprietaria Kerry viene dall’Inghilterra dove aveva già avviato una famosa struttura turistica (Camp Katur) e da 10 anni ha scelto questa parte dell’Italia per una nuova avventura Glamping.
www.cerchiodeldesiderio.com

Rifugio dei Marsi
Chiamiamo di nuovo all’appello tutti i Wine Lovers! Chi non vorrebbe dormire in una Botte?
Nelle Marche, dal 2008 una famiglia ha scelto di puntare sul territorio di nascita, realizzando un agriturismo Sostenibile sulle colline di Roccafluvione in provincia di Ascoli Piceno, alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Dal 2014 hanno introdotto le sistemazioni Glamping, trasformando le vecchie botti di vino in ospitalità: una è adibita a camera, mentre l’altra è divisa a metà tra soggiorno e bagno.
www.ilrifugiodeimarsi.com

La casa sull’albero del Guarda che Luna
Stavolta torniamo in Basilicata, a pochi chilometri da noi. Un sogno di un bambino diventato la realtà di un giovane imprenditore di Sasso di Castalda che vi da la possibilità di dormire in una casa sull’albero. La nostra regione offre davvero tante esperienze e Giovanni conosce benissimo il territorio che saprà indirizzarvi al meglio.
www.guardachelunabeb.com

Fattorie di Celli
La Toscana è già bella di suo, si sa! Ma alle Fattorie di Celli hanno fatto un capolavoro. Ville, Suite, Tree House e Bubble, tutte all’insegna del design, in un connubio vincente tra modernità e tradizione.
Probabilmente il posto più bello d’Italia con un’offerta molto ampia!
www.fattoriedicelli.it

StarsBOX
Non una location ma un concept che potrete trovare in una della tante strutture che ne compongono la Costellazione. StarsBOX è un modulo innovativo in legno, un po’ tenda e un po’ capanna, offre protezione ma può aprirsi al cielo. Dal Piemonte alla Sardegna, passando per Veneto, Lombardia, Toscana, Marche, Lazio, fino in Puglia non vi resta che guardare in sù!
www.starsbox.it

Tipì
Anche in questo caso abbiamo un’idea di sistemazione originale, innovativa ed ecologica, nata da una giovane Startup Emiliana. Una Eco- Tenda ecologica, costruita dando nuova vita agli scarti tessili., riprendendo la forma delle tende dei nativi americani e combinandola con materiali estremamente innovativi e attenti alla sostenibilità. Al momento troverete 10 location in Italia che potranno farvi vivere questa esperienza.
www.tipiglamping.it

NaturAir Suite
Concludiamo con la sistemazione probabilmente più visionaria: dormire dentro un aereo, una suire ricavata da un Fokker 27 del 1968. Può ospitare fino a 4 persone, mettendo a disposizione un’area esterna con un’area giochi per i bambini, caratterizzata da sculture in legno a tema, una SPA privata ad uso esclusivo con sauna a infrarossi, area relax con caminetto, tisaneria e idromassaggio riscaldato.
www.naturooms.com


Queste sono solo alcune delle meravigliose strutture di glamping che potrete trovare in Italia. Ognuna di esse offre un’esperienza unica, combinando il fascino della natura con il comfort e il lusso di un hotel di classe. Scegliete quella che più vi ispira e preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile immersi nella bellezza della natura italiana.

SPERIAMO DI AVERVI DATO QUALCHE IDEA UTILE PER UN SOGGIORNO UNICO! Non dimenticate, ovunque andate siate sempre curiosi di scoprire anche i piccoli territori, e rispettate la natura, evitando inutili sprechi!

Nota: L’elenco presentato in questo articolo riguarda le strutture glamping in Italia che, secondo la nostra opinione, offrono un’esperienza di alta qualità. Tuttavia, teniamo a precisare che alcune location non sono state inserite poichè non particolarmente innovative o con sistemazioni di bassa qualità, mentre altre che avrebbero potuto essere considerate sono state escluse dall’elenco a causa di comportamenti poco professionali nei confronti della nostra attività. Questi comportamenti includono l’uso non autorizzato di testi e foto, con conseguente violazione dei nostri diritti di copyright. Riteniamo che sia fondamentale supportare e promuovere chi dimostra un impegno etico e professionale nei rapporti con altre piattaforme e con il pubblico. Prendiamo molto sul serio la protezione dei nostri contenuti e ci impegniamo a collaborare con partner che condividono gli stessi valori di integrità e rispetto.


(potremmo anche aver dimenticato qualcuno di valido, cercheremo di tenere sempre aggiornato questo articolo!)

LE AZIENDE ITALIANE CERTIFICATE SOSTENIBILI #ETGG2030

Vi abbiamo già parlato in questo articolo del progetto EUROPEAN TOURISM GOING GREEN #ETGG2023 a cui abbiamo partecipato, in cui 70 aziende europee si sono formate, confrontate e hanno sviluppato e migliorato il proprio modo di lavorare secondo dei principi di sostenibilità, ecologia ed etica che sono alla base del turismo del futuro.

Vi presentiamo le 15 imprese Italiane che si sono certificate sostenibili, con cui continueremo il percorso verso un turismo sempre più green, attraverso i punti dell’agenda ONU 2023 per lo sviluppo sostenibile:

  • Per la BASILICATA:
  1. Atmosfera Bubble Glamping di Daniele Di Bello – Satriano di Lucania (PZ)
  2. La Voce del Fiume | Dimora Storica di Charme – Brienza (PZ)
  3. Basilicatalvolo – Brindisi di Montagna (PZ)
  4. Borgo Villa Maria | Hotel, ristorante e piscina – Rionero in Vulture (PZ)
  5. EuropeGo | Tour Operator – Matera
  6. PETRA | Bed and Breakfast – Pietrapertosa (PZ)
  7. EASY DREAM di Franca Loguercio – Genzano di Lucania (PZ)
  • Per il Friuli Venezia Giulia
  1. Albergo Clocchiatti Next – Udine
  2. Albergo Diffuso Sauris – Sauris di Sopra (UD)
  3. Hotel Suite Inn – Udine
  4. Casa Valcellina | Hotel e Ristorante – Montereale Valcellina (PN)
  5. Hotel ai Dogi – Palmanova (UD)
  6. Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo – Tarvisio (UD)
  7. Italy Trip Idea | Agenzia di Viaggi – Pordenone
  • Per l’Abruzzo

Ringraziamo tutti gli esperti che ci hanno accompagnato in questo percorso, in particolare la nostra tutor Dott.ssa Marianna Dimona, e i rappresentanti dei partner istituzionali, Saverio Primavera per ASSET BASILICATA (Azienda Speciale della Camera di commercio della Basilicata) e Michael Marino per la Camera di commercio di Pordenone-Udine. Un ringraziamento alla dott.ssa Cinzia De Marzo per apportato la sua esperienza europea a questo progetto.

Il progetto #ETGG2030 si è concluso ma non il nostro impegno comune. Stiamo quindi lavorando alla creazione di un Cluster Italiano per le aziende turistiche certificate sostenibili per promuovere questo settore!